ITINERARIO 8 - (SPIAGGIA DI MISENO - GROTTA DELLA DRAGONARA - SACELLO DEGLI AUGUSTALI - TEATRO ROMANO DI MISENO - CHIESA DI S. SOSSIO)
Per chi al tour archeologico e naturalistico ama associare scampoli balneari la spiaggia di Miseno è la tra le più belle dell'area flegrea e ben servita da numerosi locali e bar. Sarà possibile rilassarsi al sole ovvero consumare una bibita fresca all'ombra di un pergolato in attesa di proseguire l'escursione della Grotta della Dragonara oppure il Sacello degli Augustali non prima di aver apprezzato la piccola chiesetta di S. Sossio, piccolo museo a cielo aperto in prossimità del mare.
Per raggiungere Miseno il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Arco Felice (uscita n.14) e seguire le indicazioni per Napoli - Pozzuoli, Baia e Bacoli.
Dopo avere attraversato il tunnel percorsi circa 600 metri di via Miliscola si raggiunge Baia, si prosegue in direzione di Bacoli e dopo circa 700 metri si arriva nella cittadina flegrea. Arrivati nei pressi della villa comunale di Bacoli si prosegue in direzione di Miseno e in seguito via Faro fino al primo incrocio dove girare a sinistra e scendere lungo la strada per seguirne il percorso.
Se si proviene dalla stazione centrale di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione di Montesanto e poi raggiungere la stazione della Cumana a poche decine di metri e prendere il treno fino alla stazione di Lucrino dove prendere l'autobus della linea locale in direzione di Bacoli e Miseno.
Bacoli e Miseno sono raggiungibili anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta.
|